Il cambiamento
Colore: rosso
Materiale: rame
Simbolo: eruxim (frusta di coda di bue)
Numero: 9
Giorno della settimana: Sabato
Orikí (saluto): Eppa Hey Oya!
Yansà è l'Orixà del vento, del cambiamento nonché detentrice di una parte del fuoco di Xangò. Lei è una guerriera ed affianca Xangò nelle sue lotte quotidiane.
Può essere dolce e delicata come la brezza marina che ti sfiora la pelle o tempestosa e forte come un uragano che spazza via qualsiasi cosa si trova difronte.
Yansà, come Ewa, è il cambiamento e la capacità di passare dal bianco al nero, stravolgendo tutto.
LEGGENDA
Un giorno Ogum, Orixá guerriero, andò a caccia in un foresta dove vide un bufalo che si incamminava verso la sua direzione.
Ogum si nascose e si preparò per attaccarlo quando vide che la pelle del bufalo sembrava staccarsi dal corpo. Uscì una donna bellissima, la quale si tolse la pelle e le corna, le nascose in un fienile e se ne andò al mercato senza accorgersi che Ogum la stava guardando. Quella donna era Yansà.
Ogum allora prese tutto, lo nascose e andò anche lui verso il mercato. Lì incontra Yansà e le chiede di sposarlo altrimenti avrebbe raccontato a tutti il suo segreto. Yansà, trovatasi alle strette, accettò la proposta ma con delle condizioni: nessuno avrebbe dovuto chiamarla animale e nessuno avrebbe dovuo sapere del suo segreto. Yansà va a vivere con Ogum ed ebbe 9 figli. Tutto filava liscio, i patti venivano ben rispettati da Ogum ma l'unico problema era la gelosia delle altre donne del palazzo che un giorno fecero bere Ogum finché lui non perse il controllo delle sue azioni. Iniziò così a dire qualsiasi cosa gli passava per la testa senza pensare alle conseguenze e così raccontò a tutti i presenti il segreto di Yansà ed anche il nascondiglio della pelle e delle corna.
Nei giorni seguenti le donne del palazzo iniziarono a canticchiarre mentre facevano le pulizie: "animale, sei un animale! Vai nel fienile, riprenditi le tue cose e mostra a tutti chi sei"
Yansà infuriata si reca quindi al fienile dove si riveste della sua pelle ed inizia ad attaccare le donne con le sue corna. I figli iniziarono ad urlare:"fermati madre! che ne sarà di noi?" Yansà si avvicino a loro poggiandosi sul loro petto e facendogli capire che non dovevano preoccuparsi. Dopo aver ucciso tutte le donne va dai suoi figli e gli lascia i suoi due corni dicendogli "quando avrete bisogno di me strofinate i corni ed io arriverò in un attimo" dopodiché se ne andò.
I figli di Yansà sono abbastanza calmi finché non gli fai un torto, a quel punto nessuno li ferma più, anche se poi non portano rancore a lungo. Agiscono d'impulso senza pensare alle conseguenze, proprio per questo spesso hanno problemi al'apparato respiratorio.
I figli di questo Orixà danno molto valore alla libertà, a loro non piace essere comandati e difficilmente rispettano le regole.
Loro sono capaci di svegliarsi la mattina con un umore ed arrivare al pranzo con un altro ed alla cena con un altro ancora.
Sono molto protettivi soprattuto verso i loro figli